affitti vacanze dove dormire



Vatolla terra di Cipolla

Turismoincilento.it - Vatolla terra di Cipolla Prodotti Tipici  12/03/2012 00:00:00 - casevacanze@gmail.com -

…. Busto fermo e piedi saldi al suolo, lo sguardo stanco a mirar la verde vegetazione che accenna a sbiadire al finire di giugno. Aggraziati movimenti e un passo sempre delicato, quasi a sfiorare la foglia di ogni singola cipolla messa a coltura in ottobre: il tutto scandito dal ritmo di un cuore forte della passione per la terra. Stringe nelle mani ruvide e rugose lo “zappello”. In quell'istante, sul suolo dove affondano le radici delle sue cipolle, un pensiero corre al passato e richiama dolci ricordi. Il sorriso del nonno che tira goffo la pompa per irrigare i bulbi; il profilo del padre che delinea i solchi con lo zappello e la soave ma decisa voce della madre che gli chiede il “pastenaturo” invitandolo a piantare. Il sole in viso ha quasi asciugato il sudore del lungo lavoro svolto, lasciandogli una patina di sale e un sorriso grato a quello stesso sole che, anni prima in quella terra di cipolle, aveva scaldato l'animo e il cuore delle persone da lui tanto amate....
E così, a Vatolla, il passato ritorna vivo in ogni gesto della tradizione locale che accompagna la coltura della cipolla e i produttori. Sono questi gli elementi della “storia di terra” in questo piccolo centro rurale: le persone nei panni dei produttori; la cipolla come specie vegetale; i suoli dei sistemi di terra integrati nel paesaggio del monte della Stella; il micro clima locale che scandisce i cicli ecologici e la tradizione agricola rurale.
Tutti questi elementi sono parte di un sistema ambientale più grande, il Cilento. Il gruppo “One Health” nasce allo scopo di tutelare, preservare e promuovere in modo ecosostenibile:

- tutti gli elementi ambientali a sostegno della qualità della vita dell'uomo e del territorio in cui vive;
- le piccole produzioni di qualità ottenute nei centri rurali nel rispetto dei cicli ecologici, in adesione al concetto di filiera corta e chilometro zero;


Punto di partenza è il concetto che l'Ambiente è un sistema aperto in cui tutte le componenti devono vivere in equilibrio e nel rispetto dei ruoli, in quanto tutti strettamenti connessi.
Il buon funzionamento del “sistema ambientale” dipende da ogni singolo elemento che lo caratterizza, dalle sue interazioni nel presente, dalle quali dipenderà l'equilibrio ecologico e sociale del Cilento, negli anni a venire.
Ama l'Ambiente come l'Ambiente ama te, promuovi le tradizioni rurali e i naturali cicli ecologici necessari alla produzione di cibo genuino,  preferesci prodotti di qualità acquistandoli direttamente dal produttore agricolo e se puoi, condividi la tua mensa con cordialità e rispetto del prossimo.

 

Giuseppe Ferrazzano
Scienza e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio




Vatolla terra di Cipolla- Tag:Prodotti Tipici cilento Vatolla terra di Cipolla